COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Si informa la gentile clientela che è attualmente in corso una campagna fraudolenta veicolata tramite contatti telefonici da numeri sconosciuti.
Il tentativo di frode si concretizza attraverso una telefonata in cui il truffatore avvisa il cliente della presunta esecuzione di un prelievo anomalo dal conto corrente. Con tono allarmistico e facendo leva sull’urgenza, l’interlocutore invita il cliente ad agire tempestivamente per “bloccare” l’operazione rispondendo all’SMS che invierà da lì a poco.
La Banca invita pertanto la clientela alla massima prudenza e ricorda che:
- Non vengono mai richiesti, in alcuna circostanza, codici OTP, PIN o credenziali personali;
- Non viene mai chiesto di autorizzare operazioni non espressamente avviate dal cliente;
- Non vengono mai richieste installazioni di software o applicazioni di alcun tipo;
- Non vengono mai fornite indicazioni operative urgenti tramite contatti telefonici non richiesti.
In caso di contatto sospetto si raccomanda di:
- Non fornire alcun dato riservato né condividere codici ricevuti via SMS o app di autenticazione;
- Terminare immediatamente la conversazione e contattare la Banca tramite i canali ufficiali;
- Segnalare tempestivamente ogni episodio sospetto al Servizio Clienti o alla propria filiale.
Ricorda: solo se sarai tu a contattarci per chiedere assistenza potranno esserti richiesti i dati per identificarti, ma la Banca non ti chiederà MAI password o codici di accesso. Diffida sempre di SMS/e-mail che contengono collegamenti a siti web o allegati che, col pretesto di sbloccare conti correnti, carte o effettuare delle verifiche, richiedono l’inserimento delle credenziali.