Presentazione del volume “I Greci di Sicilia. Le città”

Ragusa 29 aprile 2023, ore 18:30, Sede Centrale BAPR

Il libro strenna 2022 di Banca Agricola Popolare di Ragusa sarà presentato alle ore 18,30 di sabato 29 aprile 2023. Il volume “I Greci di Sicilia. Le città” sarà il protagonista di un appuntamento culturale nella Sede Centrale della Banca, in Corso Vittorio Veneto 571 a Ragusa.

Dopo i saluti del Presidente di BAPR, Arturo Schininà, e dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Saverio Continella, a introdurre l’argomento sarà Carmelo Arezzo, Presidente della Fondazione “Cesare e Doris Zipelli”, a cui seguirà la presentazione di Massimo Cultraro, che del volume ha curato la prefazione.

Sono previsti gli interventi di Giovanni Di Stefano, autore dei testi, e di Luigi Nifosì, le cui foto hanno reso il libro un bellissimo oggetto editoriale. Lo stesso Nifosì ci accompagnerà nella narrazione con oltre 150 foto, comprese le 98 contenute ne “I Greci di Sicilia. Le città”.

La presentazione ragusana arriva dopo la prima assoluta, il mese scorso a Firenze nell’ambito di “Tourisma – Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale” che ha di fatto decretato il successo del volume voluto dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa e realizzato dalla casa editrice Abulafia.

Il libro della Banca si candida a diventare una pietra miliare nell’editoria siciliana in genere e della ricerca scientifica in particolare. Nelle pagine si racconta l’epopea delle popolazioni provenienti dalla Grecia e che in Sicilia, ottocento anni prima di Cristo, trovarono le condizioni ideali per fondare nuove città, prima sulla costa orientale e poi nell’entroterra isolano, coltivare terre fertilissime e dare vita a ricchi commerci con le popolazioni dell’area mediterranea.

libreria

La Biblioteca BAPR

Esplora la ricca collezione di volumi immaginati, progettati e realizzati in maniera esclusiva dalla banca per omaggiare il territorio con la sua storia ed i suoi uomini più illustri.

Vai alla sezione dedicata

Potrebbe interessarti anche

Baps e Arca Fondi dialogano con Alessandro Profumo
12 Marzo 2025
Comunicati Stampa, News ed Eventi

Futuro del credito e delle banche del territorio: BAPS e Arca Fondi dialogano con Alessandro Profumo

Approfondisci
8 Marzo 2025
Comunicati Stampa

Geopolitica e prospettive economiche per il Mezzogiorno. BAPS e Arca Fondi dialogano con Paolo Magri

Approfondisci
27 Febbraio 2025
Comunicati Stampa

BAPS, ARCA Fondi e Francesco Billari: l’agenda del domani per invertire il trend demografico

Approfondisci