Credito agrario di conduzione a tasso ordinario
I prestiti agrari di conduzione a tasso ordinario sono finanziamenti per le aziende agricole si rivolgono a tutti gli operatori agricoli siano essi coltivatori diretti o imprenditori agricoli in generale.
Vengono erogati mediante il rilascio di una cambiale agraria il cui importo e la cui durata (non superiore in ogni caso a 12 mesi) sono determinati tenendo conto dei parametri per ettaro, per tipo, per qualità di coltura e per capo di bestiame di cui al Decreto dell’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste n° 875 del 19/5/93 (cd. “tabella ettaro-colture”), nonchè tenendo conto delle fasce di scadenze tradizionali riferite alle principali colture agricole praticate.
- Possono accedere tutti gli operatori agricoli
- Non superiore ai limiti fissati nella cd. “tabella ettaro-colture”
- Privilegio legale ed (eventuale) avallo
- Mediante rilascio di cambiale agraria
- Il piano di ammortamento dura massimo 12 mesi
- Tasso di riferimento per il credito agrario entro i 12 mesi rilevato all’inizio del mese in cui avviene l’erogazione maggiorato di uno spread di 2 punti percentuali
- Tasso di riferimento vigente alla data di scadenza della cambiale agraria maggiorato di 3 punti percentuali
Messaggio pubblicitario. Per le condizioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi. La Banca si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione del finanziamento.
Credito agrario di soccorso e ripianamento
I prestiti agrari di soccorso e ripianamento sono destinati alla copertura delle spese derivanti da calamità naturali o da avversità atmosferiche di carattere eccezionale, che hanno arrecato danni alle strutture aziendali o alle produzioni agricole interessate.
I prestiti vengono concessi dietro il rilascio di apposito provvedimento amministrativo (c.d. Nulla Osta) emesso dall’Ente competente, sia esso Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura o Assessorato Regionale, e vengono erogati mediante il rilascio di cinque cambiali agrarie annuali di pari importo.
- Possono accedere tutte le Imprese agricole
- Non superiore ai limiti fissati nel cd. “Nulla Osta”
- Privilegio legale più garanzia del Fondo Interbancario gestito da SGFA; avallo (eventuale)
- Mediante rilascio di cinque cambiali agrarie annuali di pari importo
- Massimo 5 anni
- Percentuale del Tasso di riferimento per il credito agrario di esercizio oltre i 18 mesi cosi determinata: 20% del Tasso di riferimento per il credito agrario di esercizio oltre i 18 per le aziende ricadenti in zone svantaggiate e 35% del Tasso di riferimento per il credito agrario di esercizio oltre i 18 per le aziende ricadenti in altre zone
Messaggio pubblicitario. Per le condizioni contrattuali è necessario fare riferimento ai fogli informativi. La Banca si riserva la valutazione del merito creditizio e dei requisiti necessari alla concessione del finanziamento.
Fatti consigliare da BAPS
Contattaci per fissare un appuntamento in filiale.